Tivù, nuovo Cda e Alessandro Picardi presidente

19 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

tivusat_cartelloTivù, Alessandro Picardi nuovo presidente.

L’assemblea di Tivù srl ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società partecipata da Rai, Mediaset, TI Media, Confindustria RadioTv e Aeranti-Corallo, costituita nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’offerta televisiva digitale terrestre gratuita sul territorio nazionale e lanciare TivùSat, la piattaforma gratuita satellitare alternativa.

...

Leggi il seguito »

Digitale terrestre al buio a Cesena, Lattuca: «La Rai scarica sui comuni e sui privati la questione»

16 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

tvnosignalCanali Rai al buio a Cesena, Lattuca: «La Rai scarica sui comuni e sui privati la questione».

Secondo Viale Mazzini sono rispettati gli obblighi di copertura previsti dalla legge e i problemi di ricezione del segnale della tv pubblica non sono di sua competenza. Eppure sono anni che i cittadini del comune emiliano protestano per  la mancanza...

Leggi il seguito »

Legge di stabilità: canone frequenze tv bloccato per il 2014

14 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

frequenze tvPer il 2014 non cambiano i criteri per il canone delle frequenze tv che si pagherà come nel 2013. E’ una delle modifiche alla Legge di Stabilità proposta dal governo nel pacchetto di emendamenti depositato al Senato.

La misura, si legge nella relazione tecnica, è volta a evitare “una riduzione significativa di gettito per l’erario” che...

Leggi il seguito »

Rai Expo: pochi contatti web, redazione a Roma e un portale doppione

14 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

rai_expo5 milioni da Expo alla Rai per un portale web che conta una manciata di accessi e pare un doppione di quello dell’Expo.

5 milioni di euro di finanziamenti per la piattaforma tematica Rai dedicata all’Expo 2015. Una partnership, quella che ha creato il portale RaiExpo (www.expo.rai.it), siglata il 5 agosto 2013, in scadenza ad aprile prossimo, che ha sollevato molte perplessità e dubbi.

In...

Leggi il seguito »

Crisi tv locali: per Rete 7 nessun accordo sulla cassa integrazione

13 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it
Teletricolore

Rete 7: nessun accordo sulla cassa integrazione per la tv locale emiliana

Giovanni Mazzoni, direttore e consigliere di amministrazione dell’emittente emiliana Rete 7 spa, ha respinto al tavolo istituzionale un’ipotesi di accordo di cassa integrazione in deroga che prevedesse la rotazione dei lavoratori e un piano di smaltimento di duemila giornate di ferie condiviso con le rappresentanze sindacali.

Leggi il seguito »

Anitec: in 4 anni giù le vendite dei televisori

11 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

smarttvmercatiSecondo i dati raccolti dall’Anitec, l’associazione nazionale aderente a Confindustria che si occupa di informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo, negli ultimi quattro anni sono crollate le vendite dei televisori. Colpa della crisi economica, ma anche della rivoluzione digitale che ha mutato consumi e tecnologie sempre più convergenti e connesse.

Nel 2010, l’anno della vera e concreta partenza dello Switch-off...

Leggi il seguito »

Rapporto Censis 2014, Italia in ritardo sulla banda larga

6 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

infografica-censis-2014Secondo il 48esimo rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, la difficoltà di accesso a Internet rappresenta una barriera per lo sviluppo. Rimane alto il divario digitale tra Nord e Sud. E preoccupa la scarsa digitalizzazione e informatizzazione degli istituti scolastici.

Il documento mette...

Leggi il seguito »

Fico (M5S): la Rai vuole assumere 25 nuovi dirigenti

2 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

rai_lottizzazioneNuove assunzioni in vista per la Rai. Nonostante i tagli del governo (150 milioni di euro del decreto Irpef), con tanto di clamorosi ricorsi, e la svendita di Rai Way...

Leggi il seguito »

Crisi tv locali: licenziamenti a Cinquestelle Sardegna

28 novembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

cinquestelle-sardegna-300x208Cinque giornalisti professionisti e due tecnici dell’emittente privata Cinquestelle Sardegna di Olbia sono stati licenziati. Erano da tempo in cassa integrazione (alcuni a zero ore, altri al 50%).

Il titolare della tv sarda, l’imprenditore Gianni Iervolino, inoltre, non paga gli stipendi da mesi (nemmeno la quota a lui spettante dopo il ricorso alla cassa integrazione) e anche l’Inps è in grave ritardo nel corrispondere la...

Leggi il seguito »

Tv locali: slitta al 30 aprile 2015 la liberazione delle frequenze interferenti

26 novembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

frequenzetv2L’emendamento del governo alla Legge di Stabilità sposta al 30 aprile 2015 la deadline per la liberazione delle frequenze interferenti con i Paesi esteri; porta a 51 milioni di euro gli indennizzi totali concessi alle tv locali orfane dei propri canali; e dispone l’assegnazione dei mux non assegnati nell’asta delle frequenze tv.

Le frequenze tv per il digitale terrestre attribuite a livello...

Leggi il seguito »