Organizzazione Linux Day 2014 a Grosseto

20 agosto 2014 - Fonte: http://www.guruatwork.com

Stiamo organizzando il Linux Day 2014 a Grosseto.

Il Linux Day è la principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

logo-g@w

Se ci volete aiutare contattateci:

info@guruatwork.com

https://groups.google.com/forum/#!forum/guruatwork

www.guruatwork.com

 

...

Leggi il seguito »

DevCorner: Lezione 1 – Richieste asincrone e parsing XML [FeedReader]

12 agosto 2014 - Fonte: http://www.androidworld.it

DevCorner620

Due martedì fa ci siamo cimentati nella progettazione di un feed reader,  che sarà una delle due applicazioni complete che realizzeremo qui nel DevCorner nei prossimi mesi. Per le letture sotto l’ombrellone dovrete ancora ripiegare sulle vostre app di fiducia, ma oggi facciamo un piccolo passo avanti nella nostra opera!(Continua...)
Leggi il resto di DevCorner: Lezione 1 – Richieste asincrone e parsing XML [FeedReader]

Utilizza l'app gratuita di ...

Leggi il seguito »

Installare e far coesistere diverse versioni Java su Ubuntu Linux

8 agosto 2014 - Fonte: http://www.sefi.it

A volte può essere necessario installare due diverse versioni Java sulla stessa macchina ed il motivo sta nel fatto che può esserci una o più applicazioni che per funzionare correttamente richiede una specifica versione di JVM (Java Virtual Machine) che…

(Letto 11 volte di cui 11 negli ultimi 30gg)

L'articolo Installare e far coesistere diverse versioni Java su Ubuntu Linux sembra essere il primo su Linux, Open Source e ... altro.

...

Leggi il seguito »

Applicazioni Ibride e Native #5 – Realizzazione di una Applicazione Nativa

16 luglio 2014 - Fonte: http://www.danielecampogiani.com
Content Provider

In Android i Content Provider sono utilizzati per disaccoppiare il layer di persistenza dal layer applicativo. Ogni applicazione ha accesso ad un database privato, usando i Content Provider è possibile invece condividere i dati con altre applicazioni, ed è inoltre possibile eseguire query asincrone su di essi per ottenere un’applicazione responsive. Android ha diversi Content Provider built-in utilizzabili dagli sviluppatori, ad esempio Media Store, Contacts, Calendar e Call Log. È inoltre possibile definire nuovi content provider.

...

Leggi il seguito »

aTunes 3.1.2 disponibile per il download

3 luglio 2014 - Fonte: http://www.lffl.org/
E' disponibile la nuova versione 3.1.2 di aTunes, player multimediale multi-piattaforma completo e finalmente anche leggero e funzionale.
aTunes aTunes è player multimediale open source che ci consente di riprodurre e gestire al meglio i nostri file audio presenti sia sul nostro personal computer che online. Tra le principali caratteristiche di aTunes troviamo il supporto per i più diffusi formati di file audio come mp3, ogg, wma, flac, wav ecc oltre a supportare la riproduzione...

Leggi il seguito »

Serviio creare facilmente un media server DLNA con Ubuntu Linux

27 giugno 2014 - Fonte: http://www.lffl.org/
Vi presentiamo Serviio semplice software che ci consente di creare un media server DLNA per accedere ai nostri video, immagini, musica da Smart TV, Media Center, device mobili ecc.
Serviio in UbuntuNei giorni scorsi abbiamo visto come installare e configurare Rygel, progetto sviluppato da GNOME che ci consente di creare un server UPnP/DLNA per poter accedere e riprodurre...

Leggi il seguito »

Applicazioni Ibride e Native #2 – Apache Cordova

25 giugno 2014 - Fonte: http://www.danielecampogiani.com
Introduzione

Apache Cordova è un framework open source per la realizzazione di applicazioni cross-platform usando HTML5. L’approccio usato da Cordova è però unico nel suo genere, perché fonde le capacità native di un dispositivo con la possibilità di realizzare applicazioni usando gli standard web, dando così vita alle applicazioni chiamate ibride.

Il punto di debolezza delle applicazioni web su dispositivi mobili è sempre stato la mancanza della possibilità di usare funzionalità fornite dal produttore per interfacciarsi con i vari componenti hardware, e mentre si spera che in un futuro questa limitatezza possa essere superata attraverso sforzi di standardizzazione, Cordova fornisce...

Leggi il seguito »

Installare Aptana Studio 3 in Linux

12 giugno 2014 - Fonte: http://www.lffl.org/
In questa guida vedremo come installare correttamente in Aptana Studio 3 nella nostra distribuzione Linux.
Aptana Studio 3 in UbuntuAptana Studio è un ambiente di sviluppo web open source multi-piattaforma sviluppato dalla Appcelerator Inc., specifico per lo sviluppo di pagine e applicazioni web utilizzando linguaggi di programmazione come HTML5, CSS3, Ruby, PHP, Phython, JavaScript, Rails ecc. Il software dispone...

Leggi il seguito »

Sleeksnap semplice software per catturare screenshot in Linux e Windows

8 giugno 2014 - Fonte: http://www.lffl.org/
Vi presentiamo Sleeksnap, leggero e utile software open source per catturare facilmente screenshot del nostro desktop Linux o Windows.
Sleeksnap Tra le varie applicazioni include di default nelle principali distribuzioni Linux troviamo anche un software in grado di scattare immagini dal nostro schermo (screenshot).
Difatti molti utenti in caso di errore, segnalazione di nuove applicazioni, particolarità del proprio desktop ecc effettuano uno screenshot...

Leggi il seguito »

JAVA tutorial #34: generics

5 giugno 2014 - Fonte: http://www.supernerd.it

In questo tutorial di JAVA vedremo, come mi è stato richiesto da un utente, la prima di due lezioni dedicate alla programmazione generica con questo linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Vedremo durante il video cos’è, come si implementa con JAVA e anche quali sono i suoi vantaggi. La lezione viene affrontata tramite un esempio, come al solito, che però è un po’ più specifico e leggermente complicato rispetto a quanto sempre fatto: si tratta dell’implementazione di una basilare struttura dati, ovvero la pila (che qualcuno avrà sentito come stack, forse).

 

...

Leggi il seguito »