Cos’è la cartella DCIM e perché esiste?

20 dicembre 2014 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Con l’avvento di smartphone e tablet e con la diffusione sempre maggiore dei dispositivi di acquisizione digitale, almeno una volta nella vita ciascuno di noi si è imbattuto in quella cartella caratteristica delle fotocamere e degli smartphone/tablet che ne dispongono e nella quale, puntualmente, si trovano tutte le foto scattate. Si, stiamo parlando della cartella DCIM.

Ma vi siete mai chiesti perché quella cartella ha esattamente quel nome e per quale motivo i file in essa contenuti seguano un preciso ordine – apparentemente incomprensibile – su quasi tutti i dispositivi di acquisizione video digitale? Se ve lo state chiedendo, non dovete far altro che...

Leggi il seguito »

‘Ok Google’ sempre attivo arriva anche su Chromebook

20 dicembre 2014 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

I Google Glass sono stati i primi dispositivi Google a godere della funzionalità che permette di invocare la ricerca vocale Google semplicemente tramite la voce principalmente a causa della sua struttura; col passare del tempo, però, la possibilità di invocare in qualsiasi momento Google Now pronunciando le due paroline magiche è stata estesa anche agli smartphone e ai tablet Android.

ok-google-chromebook

Poco dopo “Ok Google”...

Leggi il seguito »

PC Nuovo. Acquistarlo a 32bit o a 64bit?

20 dicembre 2014 - Fonte: http://www.ildottoredeicomputer.com/
Salve Dottore,
devo acquistare un PC nuovo, consigli a 32bit o 64bit?! Ho visto che quelli a 32bit costano meno...
Grazie per il suggerimento,
Andrea (La Spezia)

Ciao Andrea,
a meno che non sia indispensabile che sul PC tu debba far funzionare programmi che hanno più di 10 anni, assolutamente ti consiglio di acquistare un PC a 64bit!

Il vantaggio principale è l'utilizzo di maggiore memoria RAM,...

Leggi il seguito »

Ok Google persistente su Chromebook e Chrome OS: come abilitarlo

20 dicembre 2014 - Fonte: http://mobile.hdblog.it

I comandi "Ok Google" e la ricerca vocale sono attivi su Chromebook da diversi mesi, ma per farli funzionare bisogna aprire un nuovo tab, cliccare sull'icona del microfono e poi dettare qualcosa. Ora Google aggiunge al ramo dev di Chrome OS l'opzione per avviare la ricerca vocale in modo persistente, sempre in ascolto, così da poter semplicemente pronunciare "Ok Google" per far accendere l'assistente vocale.

È una delle funzionalità nascoste in chrome://flags, precisamente quella che su Chrome OS italiano è identificata nel seguente modo:

Attiva funzioni di rilevamento hotword "Ok...

Leggi il seguito »

Hannspree presenta il Tablet HANNSpad SN80W71B

20 dicembre 2014 - Fonte: http://android.hdblog.it

Hannspree ha presentato il nuovo HANNSpad SN80W71B, tablet Android pensato per la fascia bassa del mercato e caratterizzato da un display IPS da 8" (1280 x 800 pixel). L'ultimo HANNSpad monta un SoC Mediatek Quad-Core da 1,3 GHz, accoppiato a 1 GB di RAM e una memoria flash da 8 GB; buona la connettività che prevede WiFi, Bluetooth, GPS e modulo 3G.

Niente di particolarmente eclatante quindi per questo Tablet-PC (così viene definito dall'azienda), che comunque potrà svolgere anche qualche applicazione...

Leggi il seguito »

Cosa c’è dentro un computer?

19 dicembre 2014 - Fonte: http://www.navigaweb.net/
Tutti abbiamo un computer a casa, sia esso portatile o un PC fisso, Mac o Windows, comprato tutto insieme o assemblato. Anche senza bisogno di essere tecnici informatici, può essere utile e...

- Leggi tutto l'articolo su http://www.navigaweb.net/ - ...

Leggi il seguito »

Come capire se il disco fisso si sta rompendo

19 dicembre 2014 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Una delle componenti fondamentali di un computer è il disco: su di esso viene installato il sistema operativo, su di esso vengono memorizzati i dati, su di esso vengono svolte le operazioni di cache nel caso la memoria fisica (RAM) non sia sufficiente, quindi se questo finisse per rompersi senza preavviso sarebbe un grosso problema sia per i dati personali che per l’integrità della propria macchina. 

Aprendo occhi e orecchie, si può comunque capire se il disco fisso si sta rompendo prestando bene attenzione ad alcuni fattori che apparentemente potrebbero essere insignificanti ma che, presi almeno in coppie, potrebbero far da presagio ad un’autentica tragedia.

Leggi il seguito »

Gresso Regal Black: smartphone di lusso in oro e titanio con tiratura limitata

19 dicembre 2014 - Fonte: http://www.hardware-programmi.com
Per il mondo del lusso dedicato agli smartphone è possibile conoscere un nuovo modello del produttore svizzero Gresso: Regal Black. Il prezzo di partenza per Gresso Regal Black parte da 3000 dollari per la versione realizzata solo in titano e arriva a 5000 dollari per le due versioni in oro 18 carati e rivestimento PVD. La tiratura […]...

Leggi il seguito »

Asus Zenbook UX303 disponibile: prezzi e specifiche

19 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tecnofonia.net
Ecco finalmente arrivare prezzi e specifiche ufficiali per l'atteso Ultrabook da 13 pollici della Asus, il nuovo Zenbook UX303. Il device è già disponibile ad un prezzo di listino di 949 euro, anche se presso diversi shop online è già possibile trovarlo a circa 850 euro. Di seguito le principali caratteristiche tecniche di questo nuovo compatto ultrabook della Asus. Asus UX303LN risulta equipaggiato innanzitutto

Articolo completo: ...

Leggi il seguito »

GlobalFoundries: chip a 14nm già a inizio 2015

19 dicembre 2014 - Fonte: http://mobile.hdblog.it

Attraverso un'ntervista pubblicata su Digitimes, il vice presidente di GlobalFoundries, Chuck Fox, ha svelato interessanti piani che riguardano l'attività dell'azienda nei primi mesi del 2015.

A quanto pare il colosso dei semiconduttori inizierà da subito a produrre chip a 14nm utilizzando il processo LPE (low power early), per passare al più ottimizzato LPP (low power plus) nel corso del secondo semestre. Questa notizia segue quindi le recenti dichiarazioni di Samsung riguardo...

Leggi il seguito »