Drupal Display Suite per pulsanti condivisione Social Network

24 agosto 2014 - Fonte: http://www.finex.org

Per aggiungere in un sito web i pulsanti di condivisione verso i social network esistono innumerevoli sistemi. Il numero di plugin e widget già pronti all'uso è senza fine, come anche le tecniche per implementarli autonomamente. Anche il CMS Drupal offre già delle soluzioni pronte all'uso, ma in alcuni casi può essere comodo adottare delle soluzioni più leggere, senza uso di JavaScript e con un markup HTML ridotto all'osso.

...

Leggi il seguito »

Drupal Devel Module incompatibile con vecchie versioni di PHP

29 aprile 2014 - Fonte: http://www.finex.org

Il modulo Devel per Drupal è uno strumento molto utile per gli sviluppatori, permette infatti di semplificare molte operazioni, soprattutto in fase di debug.

Recentemente però il modulo è stato oggetto di una piccolissima disavventura nel caso in cui il web server utilizzi una versione non recentissima di PHP.

In particolare è bastata una riga di codice per rompere la compatibilità con PHP 5.2.

...

Leggi il seguito »

Tastierino numerico: punto o virgola? Come configurarlo su KDE

2 febbraio 2014 - Fonte: http://www.finex.org
Il comportamento del pulsante "canc" (o KPDL, Key Pad Delete)

Una recente patch su xkeyboard-config ha introdotto quello che per molti è un bug nell'interpretare il carattere stampato dal tasto "canc" nel tastierino numerico presente nella tastiera.

Tastierino numerico: punto o virgola? Come configurarlo su KDE

...

Leggi il seguito »

Svuotare tutte le cache di Drupal da riga di comando

31 gennaio 2014 - Fonte: http://www.finex.org

Per svuotare la cache di Drupal esistono molti modi. Si possono svuotare le tabelle cache attraverso l'interfaccia utente, oppure con lo script Drush, oppure con uno script PHP personalizzato che richiama la funzione drupal_flush_all_caches().

Un altro modo è quello di svuotare manualmente le tabelle dal database. I metodi classici non sempre prevedono l'eliminazione di tutti i contenuti di tutte le tabelle cache (vedi ad esempio la tabella cache_form).

...

Leggi il seguito »

Script PHP per generare redirect 301 di htaccess

16 gennaio 2014 - Fonte: http://www.finex.org

Quando si aggiorna un sito web può essere necessario mappare gli indirizzi del vecchi sito con quelli del nuovo sito. Il sistema più usato, ed il più corretto, è quello di creare i redirect di tipo 301: ovvero configurare il web server in maniera tale che gli utenti siano reindirizzati verso le nuove pagine.

Script PHP per generare redirect 301 di htaccess

...

Leggi il seguito »

A chi interessa la sicurezza e l’affidabilità sul web?

13 gennaio 2014 - Fonte: http://www.finex.org

La sicurezza informatica e l'affidabilità di un servizio sono caratteristiche che ogni consumatore ritiene indispensabili soprattutto sul web e soprattutto quando si svolgono operazioni che coinvolgono trasferimento di denaro.

Chi fornisce servizi per ricevere o inviare pagamenti online dovrebbe quindi prestare molta attenzione a questi argomenti, ma non sempre è così, anzi.

...

Leggi il seguito »

Non mi fido più di Blogger

8 gennaio 2014 - Fonte: http://www.finex.org

Blogger mi stava simpatico fino a qualche tempo fa, ora però mi ha tirato uno scherzo che non dimenticherò e che mi ha fatto perdere un articolo fantastico. Ben due ore di lavoro buttate a causa di un bug enorme dell'editor.

Ecco di che cosa si tratta.

Non mi fido più di Blogger

leggi tutto

...

Leggi il seguito »

Lubuntu ed il vecchio notebook ha ripreso vita

7 gennaio 2014 - Fonte: http://www.finex.org

Lubuntu è una delle molte distribuzioni GNU/Linux basata su Ubuntu. La caratteristica principale di Lubuntu è la velocità e la leggerezza del sistema. Sono state selezionate applicazioni particolarmente leggere ed anche l'ambiente grafico LXDE è minimale ma comunque completo delle funzionalità per un desktop comodo da usare.

Queste caratteristiche rendono Lubuntu una distribuzione adatta ai PC di qualche anno fa con risorse hardware non eccessive.

...

Leggi il seguito »

Script PHP per salvare una variabile su FTP

23 dicembre 2013 - Fonte: http://www.finex.org

La procedura per copiare un file attraverso il protocollo FTP utilizzando il linguaggio PHP è piuttosto semplice e ben documentata. Per prima cosa si apre una connessione con il server FTP e si effettua il login, poi si entra nella directory di destinazione ed infine si copia un file con la funzione ftp_put() che accetta come parametro di origine il percorso di un file locale.

Script PHP per salvare una variabile su FTP

...

Leggi il seguito »

Trucchi SEO: estrarre le pagine indicizzate nella SERP di Google usando Google Docs

25 novembre 2013 - Fonte: http://www.finex.org

Esistono diversi modi per ricavare un elenco delle pagine indicizzate su Google che vengono visualizzate nella SERP (ovvero nei risultati del motore di ricerca).

Avere un elenco di queste pagine può essere molto utile nel mondo SEO e lo si può ottenere utilizzando Google Docs.

...

Leggi il seguito »