Rai: parte il riassetto dei canali tv pubblici

11 aprile 2013 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Il piano industriale della Rai 2013-2015, approvato il 9 aprile scorso dal consiglio di amministrazione di Viale Mazzini, ha diverse priorità, ma uno dei primi punti su cui il direttore generale Luigi Gubitosi concentrerà la sua attenzione è il riassetto dei canali digitali Rai.

Il servizio pubblico...

Leggi il seguito »

Rai: approvato il Piano Industriale 2013-2015

10 aprile 2013 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

«Il Consiglio di Amministrazione riunito oggi in Viale Mazzini e presieduto da Anna Maria Tarantola ha approvato all’unanimità – si legge in un comunicato stampa di ieri della Rai – il Piano Industriale 2013-2015 illustrato dal Direttore Generale Luigi Gubitosi.

Leggi il seguito »

Rai: nominati 12 vicedirettori e tagliati 450 posti

21 febbraio 2013 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Tra conferme e new entry, sono 12 le nomine di vicedirettori che il cda della Rai ha approvato su proposta del direttore generale Luigi Gubitosi. Quattro di questi 12 vicedirettori sono donne, e a fare la parte del leone è stata la rete ammiraglia.

Nel frattempo la Rai dei tecnici,...

Leggi il seguito »

Rai: arrivano le nuove nomine molto politiche e poco tecniche

30 novembre 2012 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Il Consiglio di Amministrazione Rai, presieduto da Anna Maria Tarantola, riunito ieri in viale Mazzini, ha approvato, su proposta del Direttore Generale, Luigi Gubitosi, la nomina dei Direttori delle tre Reti generaliste. Giancarlo Leone sarà Direttore di Rai1, Angelo Teodoli Direttore di Rai 2, Andrea Vianello Direttore di Rai 3.

...

Leggi il seguito »

Rai: Gubitosi propone Orfeo al Tg1

28 novembre 2012 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, ha proposto al cda del gruppo, che si riunirà domani, la nomina dell’attuale direttore del Messaggero, Mario Orfeo, alla direzione del Tg1. Al cda Gubitosi chiederà anche l’avvicendamento alla guida delle tre reti generaliste della Rai, proponendo Giancarlo...

Leggi il seguito »

Rai: il sindacato si spacca sulla nomina al Tg1

21 novembre 2012 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Il presidente Anna Maria Tarantola e il d.g. Luigi Gubitosi meditano. Le scadenze di fine anno sono dietro la porta, così come le decisioni da prendere. Il mandato di Alberto Maccari al Tg1 sta scadendo e non sarà prorogato (nemmeno per i tre mesi che mancano alle elezioni), quindi a breve deve essere indicato (e poi votato dal cda) il successore....

Leggi il seguito »

Rai, Gubitosi: “le nomine le decido io”

18 novembre 2012 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

«Tutte le nomine fatte finora sono state decise da me e dalla presidente» e non «perché me l’ha chiesto qualcuno. E ho intenzione di continuare così anche per la nomina dei direttori, in primis quella del Tg1» . Lo afferma in un’intervista a Repubblica il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, sottolineando di essere abituato...

Leggi il seguito »

I direttori Rai sull’orlo di una crisi di nervi

16 novembre 2012 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Un vecchio spot pubblicitario consigliava un noto amaro contro il logorio della vita moderna. Di questi tempi in Rai di amaro ci sono i bocconi che si devono ingoiare. Chi pensa che essere direttore di una testata o di una rete sia una gratifica che trasmetta serenità si sbaglia di grosso. Non c’è, infatti, un responsabile che sia tranquillo e felice della sua collocazione tra i direttori di tiggì e di reti.

A...

Leggi il seguito »

Rai: in arrivo altri 60 mln di tagli

3 agosto 2012 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

La Corte dei conti ancora una volta è intervenuta nei confronti della gestione economica della Rai: chiede di tagliare altri 60 milioni di euro. Mai una volta che il Tribunale faccia i nomi dei responsabili. La denuncia, invece, è stata fatta da Cgil, Cisl e Snater in un documento in cui hanno analizzato le gestioni degli ultimi due direttori generali, Masi e Lei: carenza di investimenti tecnologici, scarsa formazione professionale, riduzione del personale di produzione,...

Leggi il seguito »

Lettera dei dipendenti Rai al dg Luigi Gubitosi

24 luglio 2012 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Abbiamo letto con piacere e speranza le parole che Lei e la Dottoressa Tarantola ci avete inviato. In questa fase critica, delicata e piena di contrasti interni e divisioni tra il personale, ci occorre una guida sensibile e capace che sappia rimettere in ordine le macerie prodotte delle precedenti gestioni improntate sulla partitocrazia piuttosto che su un etico spirito aziendale e di servizio pubblico quale un’azienda come la RAI si merita.

Le esperienze passate...

Leggi il seguito »