Come allungare la vita e manutenere le schede di memoria

5 aprile 2013 - Fonte: http://www.fotografareindigitale.com

Le schede di memoria sono, per le fotocamere digitali, fondamentali. L’incremento della risoluzione e anche della possibilità di fare un alto numero di scatti in sequenza obbliga i fotografi a dotarsi di schede sempre più capienti e sempre più veloci. E sempre più costose, ovviamente.

Le schede di memoria, però, hanno uno svantaggio: non sono eterne e la loro vita è direttamente legata ai cicli di scrittura. Inoltre, può capitare (e non così raramente quanto si potrebbe pensare) che l’elettronica di controllo faccia degli scherzi, inibendoci l’accesso alla memoria e facendoci perdere centinaia di scatti.A quanti di voi per esempio è capitato di non poter più accedere ad una memoria USB semplicemente perché il vostro computer non era più in grado di accedervi?...

Leggi il seguito »

Sandisk annuncia lo sviluppo delle Memory Card Cfast per applicazioni foto e video professionali di nuova generazione

19 settembre 2012 - Fonte: http://www.mobiletechblog.it
SanDisk Corporation (NASDAQ: SNDK), ), leader globale nelle soluzioni storage basate su memoria flash, annuncia lo sviluppo di schede di memoria flash basate sulle specifiche CFast2.0 presentate oggi dalla CompactFlash Association (CFA). Le nuove specifiche consentono alle applicazioni foto e video di nuova generazione di fornire prestazioni fino a quattro volte ......

Leggi il seguito »

Sandisk presenta la scheda di memoria Extreme Pro SDXC UHS-I da 64 GB

19 settembre 2011 - Fonte: http://www.phototrend.it
Questa memory card ad elevate prestazioni è stata progettata per le macchine fotografiche che offrono scatti a raffica con cadenza estremamente rapida o la possibilità di catturare immagini nel doppio formato RAW+JPEG, ma può essere usata anche per le videocamere che registrano in Full HD.La Extreme Pro SDHC UHS-I è in grado di raggiungere performance ...

Leggi il seguito »

FOTOGRAFIA – LEXAR: SD, Compact Flash e non solo

20 giugno 2011 - Fonte: http://www.ondenews.it

Nital non è solo Nikon, e nell’ampio ventaglio di marchi distribuiti dall’azienda torinese è impossibile non citare Lexar, azienda specializzata nel settore dei media digitali.

I prodotti spaziano dalle schede di memoria per fotocamere ai “thumb drive” USB, passando per le schede per il gaming e gli smartphone, le Express Card SSD, i lettori di schede e molto altro ancora.

Fra le ultime proposte sono da segnalare le Micro SDHC classe 10 da 32 GB caratterizzate dall’alta velocità di scrittura/lettura (10 MB/s, 20 MB/s) che le rende perfette compagne dei moderni...

Leggi il seguito »

Trasferimento files PC-Amiga con scheda Compact Flash su porta PCMCIA Amiga

1 aprile 2011 - Fonte: http://www.retrogamingplanet.it

Questa piccola guida è stata redatta per mostrare come sia possibile utilizzare una scheda Compact Flash, formattata in FAT16 (compatibile Windows), sui nostri Amiga 600 e 1200 per trasferire i files ADF da PC ad Amiga tramite la porta PCMCIA montata di serie sui due modelli citati!

La prima cosa di cui avremo bisogno sarà un lettore/adattatore  PCMCIA di schede Compact Flash.Ogni Amiga 600 e 1200 ne ha una sul lato sinistro del computer alla quale possiamo collegare modem e schede di rete PCMCIA.

...

Leggi il seguito »

Hard Disk su Amiga con schede Compact Flash

31 marzo 2011 - Fonte: http://www.retrogamingplanet.it



Avete sempre desiderato un Amiga con un Hard Disk a stato solido (SSD)? Questa guida dettagliata vi mostrerà come trasformare il sogno in realtà!

COS'E' UNA SCHEDA COMPACT FLASH?

Una Compact Flash è una scheda dotata di memoria flash che mantiene intatti i dati memorizzati anche una volta spento il PC.
Esistono in commercio due tipi di schede:

MIC Gadget: CompactFlash Card Reader, per importare foto e video altamente professionali sui vostri iPad

27 marzo 2011 - Fonte: http://www.ipadevice.com

MIC Gadget, nota azienda che produce accessori per i dispositivi iOS, ha rilasciato uno speciale adattatore CF Card che permette di caricare foto e video professionali direttamente all’iPad di prima e di seconda generazione. L’adattatore CF Card, supporta le moderne schede UDMA-capable, integra una porta USB, ed è compatibile con le reflex digitali di fascia superiore e con alcune fotocamere compatte più vecchie.

Secondo...

Leggi il seguito »

CompactFlash Cards 300x. Scatta e salva più veloce che mai!

19 gennaio 2011 - Fonte: http://blog.tecnospazio.org

A tutti gli appassionati di fotografia, sono arrivate le nuovissime schede di memoria per le vostre macchine professionali, capaci di immagazzinare dati più velocemente che mai.
Le nuove schede UDMA 300x hanno una velocità nominale di scrittura dati di 45MB/s
Alcune delle più note marche hanno infatti prodotto le loro schede, tra cui:

  • Lexar: con le versioni da 2, 4, 8, 16 e 32GB con prezzi a salire fino a sopra i €200
  • SanDisk: con le versioni da 2, 4, 8 e 16GB ma con prezzi piuttosto alti, infatti quest’ultima arriva fino ai $399
  • Silicon Power: con schede da 2, 4 e 8GB ed un prezzo che arriva ai $200

top view...

Leggi il seguito »

Aggiungere Compact Flash ad un vecchio sequencer

15 gennaio 2011 - Fonte: http://it.emcelettronica.com/taxonomy/term/378+1120+384+386+3+391+1+1095/0

Shoji Ito ha un sequencer che non si produce più da 10 anni. Utilizzando una serie di adattatori di storage, ha aggiunto Compact Flash per il suo Akai MCP-2000 Classic.

leggi tutto

...

Leggi il seguito »