Recensione Acer Chromebook 13 Touch: la svolta per i portatili Google?

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Ormai sentiamo sempre più parlare dei Chromebook: dopo un inizio decisamente tentennante lato vendite, Google ha mantenuto inalterata la fiducia su questa sua linea di prodotti, venendo (forse) ripagata solo negli ultimi tempi grazie all’uscita di tanti nuovi modelli sempre più completi e potenti.

Per chi non lo sapesse: i Chromebook sono una linea di notebook compatti montanti sistema operativo Chrome OS, basato sul codice del browser Google Chrome con cui condivide webapp, store ed estensioni. Quindi ci troveremo tra le mani un browser “potenziato” in grado di diventare un vero sistema operativo.

Da questo riemerge anche quello che viene considerato...

Leggi il seguito »

Cosa significa che un programma è in fase beta (o alpha)?

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Centinaia di volte ci siamo trovati nella situazione di volere a tutti i costi un software che non è ancora ufficialmente in commercio (per il semplice motivo che il programma in questione non è ancora completamente finito), sia esso un gioco, un sistema operativo, un’applicazione e così via.

Capita a volte che, facendo una breve ricerca, troviamo proprio il software che tanto ci interessava ma… il suo nome, è preceduto dalla parola “Beta” o peggio ancora – tra poco vi spiegheremo il perché – dalla parola “Alpha“. Che fare? Scaricarlo? Chiedere in giro? Imparare l’alfabeto greco? Niente affatto, tirate un sospiro di sollievo e leggete...

Leggi il seguito »

Rimuovere la visualizzazione protetta in Microsoft Office

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Quante volte vi sarà capitato di aprire un documento Office, magari inviatovi da un collega o amico, e scoprire che in alto c’è un bell’avviso che recita “Visualizzazione Protetta” seguito dal motivo che spiega il perché di questa protezione. Nella maggior parte dei casi risulterà anche impossibile modificare il documento mettendo a dura prova la nostra pazienza. Niente paura, esiste però un modo semplice per rimuovere questo avviso e – soprattutto – abilitare la modifica del documento Microsoft Office.

Perché vengono visualizzati questi avvisi di protezione?

Come Microsoft stesso spiega, i file provenienti da Internet e da altri percorsi potenzialmente non...

Leggi il seguito »

Come eseguire un Nandroid backup su Android senza recovery

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Un backup Nandroid è un tipo particolare di backup che viene eseguito in modalità di ripristino (recovery) per scattare “un’istantanea” dello stato attuale del sistema operativo Android (snapshot) insieme ai dati, alle impostazioni e ad un sacco di altre informazioni da conservare.

Il backup può essere utilizzato per ripristinare il device se si esegue un flash ROM danneggiato o si genera un bootloop, oppure si installa un’app difettosa tale da bloccare il device e renderlo irrecuperabile. Ripristinando un nandroid backup si ripristina completamente il sistema operativo Android in poco tempo.

Ma se dobbiamo ricevere messaggi e chiamate urgenti come...

Leggi il seguito »

Convertire XPS in PDF, Word, Excel o Immagini gratis e online

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Di recente un amico mi ha chiesto aiuto per cercare di risolvere una grana non indifferente: convertire un documento XPS di oltre 150 pagine in formato Excel per poterlo modificare. Mi sono messo alla ricerca dello strumento giusto e alla fine l’ho trovato, la missione è stata compiuta in modo anche abbastanza semplice. Per chi non lo sapesse, il formato Microsoft di file XPS (XML Paper Specification) è utilizzato per archiviare e inviare documenti elettronici: il formato è stato effettivamente creato come un tentativo da parte di Microsoft di creare un formato standard per la condivisione di file che avrebbe dovuto prendere il posto del formato PDF. Tuttavia, sembra che il piano non abbia funzionato come Microsoft voleva poiché il...

Leggi il seguito »

Risolvere l’errore ‘Accesso servizio profilo utente non riuscito’ in Windows

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Immaginate la scena: avete spento tranquillamente il vostro computer e, quando lo avete riacceso, vi siete ritrovati faccia a faccia con il messaggio d’errore

Accesso servizio profilo utente non riuscito. Il profilo utente non può essere caricato

con l’impossibilità di avviare correttamente il sistema operativo, e la paura tremenda di non accedere mai più ai vostri dati? Falso, perché nella maggior parte dei casi – e con un pizzico di pazienza e pratica – l’errore può essere risolto, e noi vogliamo dirvi come fare.

La soluzione che andremo ad utilizzare è stata testata su un computer equipaggiato con Windows...

Leggi il seguito »

OnePlus annuncia OxygenOS, la nuova ROM che dice addio a CyanogenMod

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

OnePlus ha annunciato oggi il nome della nuova ROM proprietaria del colosso Cinese: si chiama OxygenOS e con ogni probabilità andrà a sostituire la CyanogenMod visto che i rapporti tra le due società sono oramai abbastanza compromessi. Il nuovo nome è arrivato dopo un concorso che ha visto coinvolte decine di migliaia di persone da tutto il Mondo: è stato scelto OxygenOS poiché l’ossigeno simboleggia la semplicità e la potenza che OnePlus vuol donare ai propri dispositivi. Essendo un’azienda globale, OnePlus sta attualmente sviluppando due ROM differenti per soddisfare le esigenze specifiche degli utenti in diverse regioni. OxygenOS sarà la ROM utilizzata nei mercati globali (e dunque sulla versione Internazionale...

Leggi il seguito »

Facebook diventa guida turistica: arriva Place Tips

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

La sana concorrenza fa sempre bene e fa sì che i vari servizi online tendano a migliorare sempre di più per accaparrarsi una fetta di utenza sempre maggiore. Non è un caso che i due strapoteri assoluti della rete – Google e Facebook – tendano ad inglobare sempre più funzionalità di interesse comune per offrire un’infrastruttura completa e diventare un unico punto di riferimento per chi vi si affida.

facebook-news-feed1_converted

Oggi...

Leggi il seguito »

Come condividere file e cartelle tra Ubuntu e Android

29 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Continuano i nostri articoli dedicati alle condivisioni in rete con guide incentrate sulla semplicità, accessibili a tutti, anche i principianti; dopo aver visto come condividere lo schermo in tutte le salse, in questa guida ci concentreremo su un altro aspetto molto importante del networking: condividere file e cartelle in rete LAN in maniera semplice ed immediata. I protagonisti di questa guida saranno Ubuntu, famosa distribuzione GNU/Linux, e Android, il re dei sistemi operativi per dispositivi mobile.

In questa guida vedremo come rimpiazzare completamente i servizi e le app in stile “AirDroid” per condividere file...

Leggi il seguito »

Come scaricare un’app senza accedere a Google Play Store

29 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Sappiamo bene che per scaricare app dal Google Play Store è necessario accedere al’account Google con le nostre credenziali, così da poter verificare compatibilità e disponibilità per il nostro smartphone o tablet.

Purtroppo capita che alcune app non siano disponibili per svariate ragioni: possiamo trovarci in un paese in cui l’app non è disponibile, oppure non compatibile (magari gira comunque l’app, ma lo sviluppatore ha voluto bloccare il nostro modello).

In questa semplice guida vedremo come scaricare un’app senza accedere a Google Play Store, direttamente dalle pagine web dello store; ricaveremo direttamente l’APK da installare sui...

Leggi il seguito »