Esclusiva: Nexus 5 con Sailfish OS 2.0, la nostra anteprima

6 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Sailfish OS 2.0 non è stato mostrato solo sul Jolla Tablet perché durante il MWC 2015 siamo riusciti, grazie alla gentile concessione di Jolla, a mettere le mani su un Nexus 5 con a bordo l’ultima release del sistema operativo finlandese. La build è in fase di beta, non è disponibile ancora un rilascio pubblico ma come potete osservare dal video il funzionamento è egregio: le prestazioni non deludono, la fotocamera finalmente funziona (ma non ancora le features) e la lockscreen si arricchisce del nuovo gestore delle notifiche!

L'articolo...

Leggi il seguito »

Disa: WhatsApp, Facebook ed SMS in una sola app

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Tante app di messaggistica? Troppe? Preferireste una singola app che raggruppi in sé diversi servizi di IM? Allora Disa potrebbe essere l’app che fa per voi. Si tratta di un’app di messaggistica progettata per unire, raggruppare ed usare differenti servizi di messaggistica istantanea da un solo posto.

disa

Disa permette di raggruppare singole conversazioni provenienti da diversi servizi per crearne una singola; questa unione consente di messaggiare con gli altri attraverso...

Leggi il seguito »

Redirezione nel terminale – Parte 1: angolari e pipe

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Quando si parla di Linux è inevitabile pensare al terminale: la vista di una semplice riga di testo che indica il percorso corrente (o l’username, uno $, un # o qualsiasi altra cosa) e quel cursore lampeggiante potrebbero spaventare, d’altra parte la vita di un utente Linux con una buona conoscenza dei comandi bash è decisamente più semplice.

Una delle cose che potrebbe far comodo è la conoscenza degli operatori nella shell, dei comuni caratteri presenti sulla tastiera che all’interno del terminale hanno un significato “speciale”: il tema che andremo ad affrontare in questa rubrica, suddivisa in tre parti, è quello della redirezione.

...

Leggi il seguito »

TIM: i minuti mensili non scadono più

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Le offerte appartenenti al pacchetto TIM Special sono più gradite tra la clientela del più longevo operatore italiano di telefonia mobile: nel piano ricaricabile vengono offerte infatti diverse soluzioni, a prezzi mensili variabili, che prevedono una quantità fissa o illimitata di traffico sia voce che dati adatte prevalentemente a tutte le tasche e i bisogni.

TIM ha recentemente rivisto le sue offerte TIM Special aggiornando il suo listino: ad esempio, con TIM Special Voce (10€/mese) sarà possibile ottenere 400 minuti al mese verso tutti; con TIM Special Start (20€ al mese) saranno invece disponibili 600 minuti, 600 SMS e 1 GB di Internet 4G; restano invece identiche le tariffe TIM Special...

Leggi il seguito »

NVIDIA Titan X GDC 2015: potenza pura per l’hardcore

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

NVIDIA ha colpito ancora: mentre tra gli appassionati c’è ancora chi preferisce l’AMD R9 295X2 per spingere al massimo i benchmark per le configurazioni più spinte, NVIDIA spiazza tutti presentando la nuova versione della serie Titan, le schede che definire mostruose è un eufemismo: ecco la Titan X, pronta a far salire al massimo la febbre da GPU (e la bolletta dei pochi fortunati possessori).

titan X

Il prodotto è stato mostrato da Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, durante la conferenza stampa di Epic Games....

Leggi il seguito »

Honor 6 Plus e Honor 4X: la nostra anteprima

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Quest’anno le case produttrici presenti al Mobile World Congress sono state davvero tante e ognuna di queste ha presentato a modo suo qualcosa di nuovo e innovativo. In particolare, tra gli espositori presenti Huawei ha presentato 2 interessanti device appartenenti al brand Honor, ovvero l’Honor 6 Plus e l’Honor 4X. Entrambi device di fascia medio alta, offrono caratteristiche importanti dal punto di vista multimediale e prestazionale.

SCHEDE TECNICHE| Honor 6 PlusHonor 4X

...

Leggi il seguito »

Lumia 640 e 640 XL: la nostra anteprima

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Ancora dal palco del Mobile World Congress di Barcellona il nostro Domenico Majorana ci mostra a confronto i due neonati di casa Microsoft, il Lumia 640 ed il Lumia 640 XL: schede tecniche interessanti quelle dei due dispositivi, simili tra loro e dedicati rispettivamente al segmento medio ed al segmento medio-alto del mercato.

SCHEDE TECNICHE | Lumia 640Lumia 640 XL

Il nostro Domenico (che nel video ha un simpaticissimo lapsus Freudiano) ci mostra quelle...

Leggi il seguito »

Valve apre gli SteamOS Sale: i migliori giochi in arrivo su Linux!

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Gli annunci più importante Valve adora farli online evidentemente.

Nonostante l’importante conferenza tenutasi alla Game Developer Conference 2015 di San Francisco, in cui sono stati rivelati Source Engine 2, Steam Link ed altre piccole cose, la più grossa notizia arriva direttamente dallo store online Steam. Ed è una di quelle grosse, davvero grosse.

Sono stati infatti aperti su Steam gli SteamOS Sale, in occasione proprio della GDC 2015, in cui potrete trovare decine di giochi per Linux scontati. E fin qui nulla di nuovo sembrerebbe… beh, non proprio, anzi. Infatti...

Leggi il seguito »

Partizionare l’hard disk da terminale

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Di programmi per il partizionamento in ambiente Linux ne esistono diversi: dall’apparentemente ostico fdisk al clicca-e-punta gparted, questi offrono numerose opzioni per la gestione di dischi e partizioni, e nella maggior parte dei casi funzionano egregiamente.

Certamente il programma più flessibile in assoluto ed utilizzabile davvero in qualsiasi ambito – poiché non richiede librerie grafiche, anzi, è completamente CLI-based (a linea di comando) – è fdisk, d’altra parte a primo impatto può sembrare abbastanza ostico, con il rischio che l’utente commetta un errore. Basti pensare che, per avere le modifiche correnti sotto gli occhi, bisogna ri-stampare...

Leggi il seguito »

Google Street view: le foto più strane!

4 marzo 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Almeno una volta nella vita ci saremo ritrovati davanti una di quelle simpaticissime macchine piccine, con tanto di videocamera sulla capotte, contraddistinte da un adesivo Google che balza subito all’occhio: è proprio a queste macchinine e ai loro pazienti autisti che dobbiamo la possibilità di vedere la maggior parte delle strade del mondo tramite il servizio Google Street View.

Grazie ad una combinazione di webcam e di un sofisticato sistema satellitare gli addetti ai lavori sono in grado di immortalare istantanee e di inviarle ai server di Google così da renderli disponibili per la modalità Street View di Google Maps, tuttavia… non sempre ciò che l’occhio digitale (ed...

Leggi il seguito »