Apple, ecco il pulsante OTTIENI

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Non tutti gli utenti che utilizzano dispositivi Apple, in particolar modo l’apple store, hanno visto di buon occhio l’ultimo aggiornamento della casa di cupertino che sostituisce il tasto GRATIS con la dicitura OTTIENI. Il cambio di pulsanti altro non è che un semplice stratagemma linguistico per una maggiore trasparenza nei confronti dell’utente visto e considerato che non tutto il software a costo zero per il download è effettivamente gratuito.

Ottieni quindi è una traduzione un “pò faticosa” del tasto GET che esiste nello store americano.

...

Leggi il seguito »

Apple iWatch, disponibili gli strumenti di sviluppo

20 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Gli sviluppatori possono già iniziare a realizzare app per lo smartphone di casa Apple, ovvero l’iWatch. L’azienda di Cupertino ha infatti pubblicato WatchKit con il quale è possibile realizzare app compatibili con lo smartwatch.

Insieme al WatchKit sono venuti a galla anche alcuni dettagli: le app non saranno, per il momento, indipendenti ed è assente il supporto per GPS e video.

Le app saranno disponibili solo attraverso l’integrazione di quelle presenti sull’iPhone, per quelle native bisognerà attendere la seconda metà del 2015.

Si avranno a disposizione due modalità per visualizzare le notifiche, una riassuntiva denominata “Short Look” che si attiva appena si alza il polso ed una più dettagliata...

Leggi il seguito »

Una scheda madre APPLE che vale 1 milione di dollari

20 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Quella che vi proponiamo oggi è una curiosità e sicuramente un cimelio dell’informatica. E’ una scheda madre (perfettamente funzionante) di un Apple 1 (1976) realizzata, come tutte, da Steve Wozniak nel garage di Steve Jobs.

Eccovi una foto

scheda madrea apple 1976

Questa scheda è stata venduta a circa 905.000 dollari

Apple 1 è stato il primo computer prodotto dalla Apple e uno dei...

Leggi il seguito »

Come convertire una pagina di un sito web in PDF

20 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Avete bisogno di convertire una pagina di un sito web in formato PDF in modo da poterla inviare via email o inserire in un documento? Allora sicuramente vi può essere utile una estensione che funziona con il browser firefox chiamata PDF It che consente di convertire e salvare in PDF la pagina corrente che si sta visualizzando sul browser Mozilla.

Come funziona?

Una volta installato il plugin, sarà sufficiente navigare la pagina da convertire in PDF, accedere al menu STRUMENTI => PDF IT e scegliere la modalità di salvataggio

Esistono anche altri modi per effettuare questo tipo di conversioni, nello specifico dei siti

PDFMYURL

...

Leggi il seguito »

Keylink, un gadget per trovare le chiavi perse

20 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Motorola ha presentato Keylink, un nuovo gadget, ossia un portachiavi intelligente. Grazie al Bluetooth, infatti, potrete accoppiarlo allo smartphone e farlo suonare in caso lo abbiate perso e viceversa, in modo da non perdere né le chiavi né il telefono.

Il dispositivo funziona nel raggio di 30 metri

Il dispositivo funziona anche in senso inverso. Cioè, se l’utente ha le chiavi ma non riesce a trovare lo smartphone, allora basta premere un pulsante su Keylink e lo smartphone inizierà a squillare. Il dispositivo non si limita ai telefoni Motorola, ma è utilizzabile con smartphone e tablet Android e iOS.

Keyfind è venduto da Motorola a 24,99 e con la compatibilità cross-platform...

Leggi il seguito »

Whatsapp, su android messaggi “protetti”

20 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Dopo aver introdotto la possibilità di impostare la notifica di consegna (spunte blu) di sviluppatori di whatsapp, sempre su Android, rendono possibile anche la criptazione dei messaggi, in modo che siano decifrabili soltanto da chi se li scambia.

L’azienda usa il protocollo di crittografia sviluppato da Open Whisper Systems, apprezzato anche da attivisti pro-privacy tra cui Edward Snowden. Secondo il famosissimo blog americato ‘The Verge’, l’operazione sulla chat sarebbe iniziata poco dopo l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook.

Ora i tecnici passeranno a sviluppare la tecnologia per proteggere anche i messaggi scambiati via iOs e le chat di gruppo, alle quali la nuova tecnologia non...

Leggi il seguito »

iPhone 7, trapelano le prime indiscrezioni

18 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

L’iphone 6 è arrivato da poco sul mercato e i rumors, come spesso accade, già si dedicano alla prossima versione dello smartphone della mela. Stando ai rumors segnalati da siti esperti del settore l’ iPhone 7 potrebbe avere un display ancora più grande di quello dell’ iPhone 6 Plus, che ha un pannello da 5,5 pollici.

Questo schermo sarebbe di vetro zaffiro e avrebbe una protezione che si dice sia più resistente ad urti e graffi del Corning Gorilla Glass.

Per la CPU si parla di un quad-core A8, un chip a 64 bit che dovrebbe avere una dimensione più piccola del 13% rispetto al processore. Inoltre, Apple avrebbe intenzione di offrire per il nuovo modello anche una versione con taglio di memoria interna da 256 GB, che magari...

Leggi il seguito »

Un bambino di 5 anni diventa Microsoft Certified Professional

18 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Ayan Qureshi lo scorso 27 settembre, all’età di 5 anni, è diventato un Microsoft Certified Professional. In pratica è il più giovane specialista IT del mondo.

Nel test c’erano domande a risposta multiple, domande interattive e di scenario. La difficoltà maggiore di Ayan è stato il livello di lettura e per quello è intervenuto il padre, già specialista del settore IT, che ha provveduto a spiegargli il linguaggio del test.

...

Leggi il seguito »

Assassin’s Creed: Unity è un flop, giocatori delusi

17 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Ubisoft se la sta vedendo brutta con il lancio del nuovo titolo della serie degli assassini, Assassin’s Creed: Unity, a quanto pare sempre più giocatori si lamentano facendo già diventare realtà il termine “flop”.

In molti aspettavano Assassin’s Creed: Unity dopo tutto l’hype creato dalla stessa Ubisoft che faceva presagire l’arrivo di un titolo rivoluzionario con una grafica mozzafiato.

In realtà sembra che la cosa si sia ritorta contro la software house dato che il gioco sarebbe pieno di errori/bug e per di più anche lento e scattoso.

Inoltre la piattaforma che sembra essere messa peggio è quella PC dove per poter giocare decentemente sembrano non bastare i requisiti richiesti.

La cosa viene...

Leggi il seguito »

Skype per Web, chiamate VoIP dal browser senza plugin

17 novembre 2014 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Skype continua ad evolversi offrendo nuove metodologie di utilizzo. Infatti è stato annunciato Skype per Web che come intuibile dal nome garantisce le stesse funzioni del software client ma il tutto attraverso un normale browser.

Il servizio è stato da poco presentato ed è ancora in fase di beta, permetterà di chattare, chiamare, videochiamare e consultare le conversazioni. Tutto da un normale browser e senza aver bisogno di dover installare estensioni o plugin particolari grazie all’utilizzo dello standard WebRTC.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo per ottimizzare Skype per Web e per questo motivo la beta sarà aperto ad un numero di utenti limitato che verrà poi man mano esteso tramite un sistema di inviti.

Per poter utilizzare...

Leggi il seguito »