CTB-Locker, ecco la soluzione per recuperare i files

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Ieri vi abbiamo segnalato questa minaccia che sta bloccando migliaia di utenti, oggi vi segnaliamo una possibile soluzione. Stiamo parlando di CTB-LOCKER il potente virus che arriva tramite posta elettronica e, se aperto(spesso in allegato al messaggio di posta elettronica c’è un file cab) inizia a criptare le immagini, documenti, pdf del vostro computer e per sbloccarli dovreste pagare del denaro.

CTB-LOCKER

CTB-LOCKER è una variante del famoso CryptoLocker, un cavallo di troia comparso nel tardo 2013. Esso è una forma di Ransomware infettante sistemi Windows, consiste nel criptare i dati della vittima e richiedere un pagamento per la decrittazione. Symantec stima che circa il 3% di chi è colpito dal malware decide di pagare....

Leggi il seguito »

Vivaldi, nuovo browser dai vecchi creatori di Opera

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Avere un po’ di concorrenza nel mondo dei browser non puo’ far che bene ed ora è arrivato un nuovo promettente browser chiamato Vivaldi. Questo nuovo browser è in fase di realizzazione avendo come principi gli stessi del vecchio Opera ed è nato dall’iniziativa dell’ex-CEO di quest’ultimo.

L’attuale Opera si è discostato dai vecchi principi con anche un cambio di direzione, i sostenitori del vecchio Opera hanno deciso di realizzare un nuovo browser che riprendesse i principi iniziali del browser norvegese.

Vivaldi si propone come un browser per se stessi e per i propri amici dando profonda importanza alle necessità degli utenti con tante funzionalità e flessibilità nelle personalizzazioni. Gli attuali browser...

Leggi il seguito »

YouTube abbandona Flash e adotta i video HTML5 di default

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

YouTube ha finalmente cambiato il suo lettore video predefinito passando da Adobe Flash a quello HTML5. Questo passaggio era da tanto atteso con il declino di Flash iniziato in concomitanza dell’avvento degli smartphone.

Pare proprio che la vita di Adobe Flash sia agli sgoccioli, se non lo era già prima, dato che YouTube con il suo miliardo di utenti mensili gli dava ancora un po’ di respiro.

Il passaggio ad una tecnologia web standard e aperta, in maniera predefinita, era quasi d’obbligo dato che apporta vari vantaggi. Il primo su tutti è quello di poter fruire della riproduzione video su qualsiasi browser che supporta l’HTML5 senza dover installare plugin aggiuntivi, in questo caso Flash, che possono appesantire il...

Leggi il seguito »

CTB-Locker: il nuovo virus che cripta i dati e chiede il riscatto

29 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Attenzione amici lettori di chiccheinformatiche. In questi giorni sta girando questo virus potentissimo e si diffonde tramite e-mail. Il testo della mail risulta un pò confuso ma può trarre in inganno. Si fa riferimento ai dei prodotti stogare che sono stati restituiti e per i quali si riceverà un rimborso di 4.511,78 euro. E di fronte a tutti questi soldi chi non è tentato di aprire la mail?

Ecco il testo della mail insidiosa

Ciao,
Ti ringraziamo per l'ordine effettuato di recente e confermiamo di aver ricevuto i prodotti restituiti.
Il tuo numero di riferimento è: B353370558561436
 Azienda: F.G.M. TORNERIE S.R.L.
I seguenti oggetti sono stati rimborsati come richiesto:
 -------------------------------------------------------
 1...

Leggi il seguito »

Salve, ti ringraziamo per l’ordine effettuato di recente e confermiamo di aver ricevuto i prodotti restituiti | TRUFFE

29 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Il phishing è una frode on-line ideata per sottrarre con l’inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali e la mail che vi segnaliamo oggi tratta proprio questo.

Molti utenti ci stanno segnalando che, in questi giorni, arrivano sulla loro casella di posta elettronica mail sospette con l’oggetto ORDINE E’ STATO EFFETTUATO e con il corpo del messaggio simile a quello riportato di seguito

Salve, ti ringraziamo per l’ordine effettuato di recente e confermiamo di aver ricevuto i prodotti restituiti

Il tuo numero di riferimento è: ….

I seguenti oggetti sono stati rimborsati come richiesto…

...

Leggi il seguito »

Touchwiz cos’è, cerchiamo di spiegarvelo!

29 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Un nostro lettore ci scrive per sapere cosa significa Touchwiz, per questo motivo abbiamo deciso di farne un articolo pensando che fosse di interesse comune. TouchWiz (a volte indicata come TouchWiz UI o UX) è un’interfaccia grafica ad interazione tattile creata da Samsung per i suoi cellulari e tablet touchscreen

Volendo semplificare ancor di più è una sorta di menu di avvio, un’interfaccia che serve all’utente per controllare il dispositivo in generale.

touchwiz

Nelle versioni...

Leggi il seguito »

Un cellulare a forma di cuore dal Giappone

29 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Arriva dal Giappone, e non potrebbe essere altrimenti, un cellulare molto particolare. La sua particolarità è quella di puntare sull’estetica presentandosi con un’inedita forma a cuore. Dedicato ai romantici, o a chi del telefono è proprio innamorato, verrà lanciato a marzo dalla nipponica Ymobile.

Il cellulare si chiama Heart 401AM ed è composto da 2 parti che ruotano: quando lo si usa ha la classica forma di un telefonino, mentre in stand-by lo si può ‘trasformare’ in un cuore.

Il prezzo sarà di 12.600 yen pari a circa 92 euro

Di per sé, il device non ha particolari funzioni....

Leggi il seguito »

WhatsApp Web, ecco come esportare i contatti

28 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Ora è possibile WhatsApp tramite browser grazie alla nuova funzione WhatsApp Web sfruttando la sincronizzazione con l’app presente sullo smartphone e tramite questa parte Web, sfruttando un apposito programmino, è anche possibile esportare i contatti.

Il programmino, o anche script, in questione è scritto in javascript ma se non siete informatici non vi preoccupate le operazioni da fare sono semplicissime.

Infatti basterà aggiungere questo script, riportato di seguito, tra i normali segnalibri/preferiti che utilizziamo normalmente sul nostro browser.

javascript:void function(){function t(){var t="<style>div{margin:1em;display:inline-block;max-width:300px}img{object-fit:cover;width:300px;height:200px;}span{float:right;font-size:.85em}h3{padding:10px...

Leggi il seguito »

Google vuole acquistare Twitter anche per 40 miliardi

28 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

In rete circolano indiscrezioni riguardo l’interesse di Google di acquisire Twitter e pare che, stando alle stime, sarebbe quindi disposta a sborsare 40 miliardi di dollari.

Il valore di Twitter ultimamente non è incrementato ed anzi le azioni in borsa hanno subito un leggero calo. Ma a quanto pare l’azienda di Mountain View ritiene che l’acquisizione di Twitter gli porti comunque vantaggi e sarebbe un’ottima contromossa in risposta all’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook.

Inoltre attualmente Twitter è il primo a veicolare informazioni in maniera semplice e veloce, cosa che consentirebbe a Google di migliorare ulteriormente il suo motore di ricerca oltre a permettere l’integrazione con Google Plus...

Leggi il seguito »

Numero di persone raggiunte su una pagina facebook, cosa significa?

27 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com

Salve amici lettori, oggi affrontiamo un argomento che sicuramente interesserà a tutti i possessori di una pagina facebook. Un lettore ci scrive: Salve, all’interno di un mio post su facebook mi viene segnalato che ho raggiunto circa 3200 persone, significa che queste persone hanno visto quel contenuto?

The Organic Reach è quel dato visibile agli amministratori di una pagina Facebook, ogni qual volta questi ultimi lanciano un contenuto, un post in rete. La portata organica rappresenta il numero di persone raggiunte da quel post e per “raggiunte”, significa “semplicemente” che hanno visto nello stream della home di Facebook,  il vostro post senza necessariamente aver interagito con esso.

Quindi, in pratica, nella lista...

Leggi il seguito »