Software Free & Open Source: gli articoli più letti nel mese di Gennaio 2015

10 febbraio 2015 - Fonte: http://softwarefreeandopensource.blogspot.com/

1.- Come utilizzare Bing Webmaster Tools: inizio e configurazione.

Come utilizzare Bing Webmaster Tools: inizio e configurazione.

Poiché Google è il motore di ricerca più sfruttato, non molti conoscono il Webmaster Tool di Bing, anche se in alcuni casi Bing...

Leggi il seguito »

Evernote in 140 caratteri

9 febbraio 2015 - Fonte: https://www.rinorizzo.com

In questa pagina ho raccolto una serie di Tweets di istruzioni, suggerimenti e trucchi sull’utilizzo di Evernote.
 Ricerca con Evernote
Uno dei punti di forza di Evernote consiste nel ricercare informazioni archiviate all’interno delle Note. Quando abbiamo migliaia di Note nel nostro account, diventa sempre più complicato trovare quello che ci serve in pochissimo tempo, soprattutto se

Source: href="https://www.rinorizzo.com/www.rinorizzo.com

The post href="https://www.rinorizzo.com/...

Leggi il seguito »

Blogging: cosa cerca il tuo lettore?

5 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.imevolution.it

Blogger e lettore

Tutti siamo sempre alla ricerca di qualcosa. E’ questo bisogno che ci spinge a curiosare, cercare e ricercare, soffermarci e ritornare.

Lo stesso vale per il lettore del tuo blog. E’ giunto da te perché cerca qualcosa e ci ritornerà solo se avrà trovato esattamente ciò che desidera o se, ancor meglio, sarai riuscito...

Leggi il seguito »

Organizzare il tempo in “pezzi” da 30 minuti

30 gennaio 2015 - Fonte: https://www.rinorizzo.com

Organizzare il tempo che passiamo in ufficio è spesso difficile e causa di insoddisfazione e non produttività, perciò vi segnalo un ottimo articolo su come suddividere il tempo della giornata in ufficio per essere più produttivi e soprattutto, ottimizzare al massimo il tempo dedicato alle riunioni.

L’autore descrive come imposta una nuova riunione, il lavoro preparatorio ed alcuni trucchi su come non farsi interrompere mentre è impegnato a lavorare.

Una cosa che trovo molto interessante, e fonte di molti spunti utili a migliorare le proprie performance, sono gli oltre 90 (e aumenteranno ancora), commenti all’articolo. Quasi ogni commento suggerisce modi e trucchi per aumentare la propria produttività.

Per chiudere, l’autore...

Leggi il seguito »

Pulse: è arrivato il blog di LinkedIn

28 gennaio 2015 - Fonte: http://www.thesocialware.com
Opportunità e vantaggi del social blogging

Neanche troppo tempo fa, per i soli utilizzatori di Linkedin in lingua inglese, ha fatto la sua comparsa Pulse. E ancora oggi, chissà per quanto ancora, per poter utilizzare e sfruttare questa nuova funzione del social network dei professionisti è necessario, per noi italiani, impostare sempre la lingua inglese. Ma che cos’è Pulse? Di che si tratta? In pochissime parole, Pulse è il personal blog che LinkedIn mette a disposizione della sua rete di utenti; un blog per condividere contenuti di ogni tipo, postando direttamente sulla piattaforma e non più solo su siti esterni.  Potete cominciare a utilizzarlo andando su Interest > Pulse, oppore su Profile > Your Updates o più semplicemente...

Leggi il seguito »

Twitter, da oggi messaggi diretti di gruppo e video da mobile

28 gennaio 2015 - Fonte: https://www.rinorizzo.com

Twitter rilascia oggi i messaggi diretti di gruppo e anche la possibilità di poter condividere video direttamente dall’app.

Source: www.franzrusso.it

Finalmente Twitter permetterà di condividere in un Gruppo Chiuso di utenti, messaggi e video direttamente dallo smartphone o dal browser del PC, facendone un ottimo strumento di collaborazione di progetto.

Non è il primo strumento...

Leggi il seguito »

I 4 comandamenti del buon blogger

8 gennaio 2015 - Fonte: http://blog.imevolution.it

Buon Blogger

Un po’ come farcire il pandoro a Natale, il dolce più natalizio che ci sia: sbagliare non è concesso! Il segreto è scegliere con cura la farcia con cui guarnirlo, prepararla con molta attenzione e aggiungerci un pizzico di creatività: se sarà cremosa al punto giusto, se ben si sposerà con la bagna, se sarà gustosa da leccarsi i baffi e  il suo gusto sarà talmente unico da evocare sogni reconditi,...

Leggi il seguito »

Corporate Blog: prima di considerare gli effetti “esterni” valutate l’aspetto “interno”

25 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.tagliaerbe.com

Corporate Blog

Un blog aziendale mostra la “leadership di pensiero” rendendo popolare un’organizzazione. E’ anche un ottimo strumento per generare un flusso costante di contenuti favorendo l’ottimizzazione sui motori di ricerca (soprattutto quando c’è una buona strategia). Ma non è tutto. Manca ancora un aspetto fondamentale.

Un blog può fare molto di più per un’organizzazione? Certo, ma in assenza di un vantaggio interno, esternamente non verrete mai percepiti positivamente.

Condividere l’esperienza da dentro

Un’azienda di qualsiasi dimensione ha bisogno di tutti i suoi “protagonisti”...

Leggi il seguito »

Probabilmente dovrei inserire le istruzioni.

23 dicembre 2014 - Fonte: http://www.dreamsworld.it/emanuele

Un tempo da queste parti – in questi giorni – si tiravano le somme e si facevano gli auguri di Natale e di buon anno ma oltre un decennio di storia [1] ha cambiato tradizioni, abitudini, usi e costumi. [2]

Sarà l’età che avanza, ma se riuscite ancora, proviamo a farci gli auguri nei commenti. Come ai vecchi tempi. Senza alcun like.

Non so perché ma in questa vita m’è preso così.

Emanuele

...

Leggi il seguito »

Blogging: il presente e il futuro raccontati da Riccardo Esposito

22 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.imevolution.it

 

Blogging

Ormai lo avrai capito. Adoro chiacchierare con i professionisti del settore, quelli che hanno competenze ed esperienza, quelli che hanno da insegnarmi (e da insegnarti), quelli che vivono della loro passione.

Così, dopo aver incontrato Cinzia, oggi sono felicissima di scambiare quattro chiacchiere...

Leggi il seguito »