Come aggiungere l’URL del post quando vengono stampate pagine del nostro sito.

25 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Ci sono siti che per i contenuti che propongono vengono molto stampati dagli utenti o le cui pagine vengono salvate in PDF. Penso soprattutto ai siti di ricette ma anche a quelli di moda, di make-up o di abbigliamento in genere. Si può anche aggiungere un bottone per facilitare la stampa da parte dei lettori. 
In questo senso può essere utile aggiungere in calce alla stampa in automatico l'URL della pagina che si è stampata a beneficio dello stesso lettore che così può facilmente consultarla anche senza aver preso nessun appunto. Questa funzione esiste in molti siti e coinvolge anche le stampanti...

Leggi il seguito »

Come modificare la forma del mouse con i fogli di stile.

24 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Vi sarete certamente accorti che la forma del cursore varia a seconda di dove viene posizionato. In linea di massima per esempio se si tratta di un campo di testo allora la forma del mouse sarà quella di una linea verticale intermittente mentre l'aspetto più comune è quello di una freccia bianca leggermente inclinata verso sinistra. Non è raro quando si naviga su internet di vedere il mouse che prende la forma di un punto interrogativo quando per esempio si passa sopra a un paragrafo o un link con delle info.
Anche un blogger alle prime armi può "stupire" i propri lettori mostrando un cursore personalizzato con i CSS a seconda della zona del post in cui lo posizionano. Non mi riferisco alla modifica pura e semplice del mouse che si vede in molti blog femminili con animaletti,...

Leggi il seguito »

Come inserire una barra di notifica sull’uso dei cookie nello stile di quella di Google.

23 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Forse non tutti gli webmaster sono a conoscenza del fatto che a partire dal Giugno 2015 dovranno inserire nei loro siti un annuncio che informi i visitatori sulla possibilità che venga tenuta traccia dei loro comportamenti tenuti sul sito. Questo può essere fatto da un programma di affiliazione pubblicitaria ma anche da Google Analytics o da un semplice bottone di Facebook. Si può trovare una trattazione più completa di questo tema nel post dedicato appunto alle determinazioni del Garante della Privacy.
Lo stesso Google ha dato agli webmaster degli strumenti in grado di inserire a scelta...

Leggi il seguito »

Creare un bottone originale con Google Fonts e CSS3.

22 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Nell'articolo precedente abbiamo visto come si possano usare i Google Fonts per personalizzare anche una sola piccola porzione di testo con una famiglia di caratteri personalizzata scelta tra le oltre 650 offerte da Google Fonts. In questo post ne vedremo un esempio e esattamente come sia possibile selezionare una famiglia di font particolari che non sia adatta ad essere usata nel resto del sito. 
Penso a siti per bambini o a blog che si occupano di cartoon o anche di musica che vogliano realizzare dei bottoni per invitare il lettore all'accesso ad altri contenuti...

Leggi il seguito »

Come usare una famiglia di caratteri di Google Fonts per una porzione di testo.

21 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Abbiamo già visto come si possano usare le famiglie di caratteri di Google Fonts per il nostro sito per personalizzare i caratteri del post, del titolo o della data. In questo articolo vediamo come utilizzare questa grande opportunità anche solo per personalizzare il font di un bottone, o il font di un paragrafo che vogliamo mettere in particolare evidenza.
Possiamo fare tutto direttamente dall'HTML dell'articolo oppure inserire il codice nel template per poi riprendere...

Leggi il seguito »

Cosa fa di te un blogger di successo

21 gennaio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Non mi era mai capitato fino ad oggi di scrivere un articolo nel quale dispenso consigli e metto a nudo il mio punto di vista legato alla figura del blogger. Tuttavia, con i tempi che maturano e la nascita sempre più insistente di nuovi blog, è forse arrivato il momento anche per me di “dire la mia” su questo argomento visto e considerato che spesso molte domande che mi vengono rivolte in privato trovano risposta proprio in queste righe. “Essere un blogger di successo” ed “avere un blog di successo” sono due argomenti simili ma non uguali, ed è per questo che tratterò questi due argomenti in modo separato con un richiamo (link) che troverete a fine articolo non appena sarà pronto tutto.

Leggi il seguito »

Con Google Domains si potranno acquistare domini per Blogger.

17 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Fino a qualche anno fa si poteva direttamente acquistare un dominio personalizzato per creare il nostro sito con la piattaforma Blogger. Google aveva creato una joint venture con i Registrar americani eNom e GoDaddy con i quali veniva effettivamente acquistato il dominio. A tutti gli utenti che sceglievano questa opportunità veniva anche offerto un account gratuito di Google Apps con cui si poteva per esempio creare fino a 50 indirizzi email personalizzati.
Tutto questo...

Leggi il seguito »

Bottoni spettacolari di Demo e Download per Blogger.

16 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Blogger è una piattaforma che non è flessibile come Wordpress ma che comunque può essere usata per molteplici attività sul web. Alcuni siti sono per esempio specializzati nella realizzazione di modelli per Blogger in cui è necessario inserire almeno due bottoni, uno di Demo per mostrare i template ai lettori e uno di Download per permettere di scaricare il file XML.
I bottoni accoppiati di Demo e di Download possono però servire anche in molti altri casi senza contare che magari al loro posto possono essere inserite altre espressioni quali Compra, Carrello, Guarda o altre ancora. Ho trovato nel web un sistema basato su CSS3 che permette di realizzare dei bottoni animati al passaggio del mouse estremamente interessanti ...

Leggi il seguito »

Come spostare le bozze di Windows Live Writer da un computer all’altro.

15 gennaio 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Ho iniziato a pubblicare articoli ormai da sette anni e quasi da subito ho eletto Windows Live Writer come mio Editor privilegiato. Si può dire che non pubblichi post senza l'utilizzo di questo strumento gratuito della suite Microsoft Essentials. Si tratta di un programma installabile solo su OS Windows anche su vecchi computer per esempio con il sistema operativo Vista.
Personalmente non scrivo mai articoli con tablet né tantomeno con smartphone anche se esistono delle applicazioni discrete sia per ...

Leggi il seguito »

Vediamo quali sono i limiti di Blogger

14 gennaio 2015 - Fonte: http://www.tenoreinformatico.it/

Molti di noi come me utilizzano la piattaforma Blogger per creare il proprio blog gratuitamente.
Avvolte spesso e volentieri ci siamo chiesti quali siano i limiti in termini di memoria, per quanto concerne il numero di post che possiamo scrivere, le dimensioni dei post, le dimensioni delle pagine, i numeri dei commenti, il numero delle immagini, le dimensioni delle immagini, ecc..

Dopotutto mi sembra lecito saperlo, anche perché il nostro blog con il tempo cresce sempre di più con l'aumentare...

Leggi il seguito »