Disabilitare il destro del cursore con avviso a tutta pagina.

1 aprile 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Continuo nella pubblicazione di metodi per aumentare la protezione dei contenuti del nostro blog. Mi riferisco soprattutto al furto di immagini che colpisce molte tipologie di siti. Come ho già avuto modo di affermare non esiste un sistema sicuro al 100% contro questa pratica che va contro a ogni principio di correttezza. Possiamo però inserire delle procedure per rendere la copia delle foto più difficile e in grado di dissuadere almeno i meno esperti di informatica.
Questa deterrenza viene fatta solitamente con la disabilitazione del destro del mouse per evitare la procedura di copia più semplice. La particolarità del sistema che vado a illustrare sta nell'avviso che riceve il navigatore che non sarà un semplice tooltip ma una immagine mostrata...

Leggi il seguito »

Come mostrare la data dell’ultimo aggiornamento di un post.

30 marzo 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Nella piattaforma Blogger di default la data che viene mostrata in un articolo è quella della sua pubblicazione. Quando si operano delle modifiche al post la data rimarrà invariata anche perché i numeri del mese e dell'anno vanno a costituire una parte del Permalink. Questo non significa però che non si possa modificare. In ciascun momento si può riaprire l'articolo e andare sulla destra nella sezione Impostazioni post > Data di pubblicazione e eventualmente scegliere una diversa data e una diversa ora di pubblicazione. 
Quando ancora non esistevano le pagine statiche noi utenti di Blogger eravamo soliti...

Leggi il seguito »

Come impedire di farci copiare le immagini con il destro del mouse o con il drag & drop.

29 marzo 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Premetto che un esperto di informatica può sempre trovare il modo di copiare una immagine magari andando sul sorgente pagina per poi riuscire a trovarne l'indirizzo. Però in genere chi commette furti di foto non è un grande conoscitore di internet altrimenti non rischierebbe una infrazione di questo genere che potrebbe compromettere tutto il suo lavoro visto che ci sono delle norme internazionali molto precise per combattere le violazioni di copyright.
D'altra parte gli autori di siti con immagini molto preziose come potrebbero essere gli artigiani che propongono i loro lavori, le ragazze che si occupano di make-up o di nail-art, i fotografi professionisti o anche chi abbia scattato una foto importante perché si trovava nel posto giusto al momento giusto sono da sempre...

Leggi il seguito »

Come mostrare il modulo di contatto di Blogger in un post o in una pagina statica.

28 marzo 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Blogger offre agli utenti un modulo di contatto ufficiale da quasi due anni. Per installarlo si va su Layout > Aggiungi un gadget > Altri gadget > Modulo di contatto. Nella finestra che si apre non esiste una configurazione e il modulo così come è potrà essere inserito in una sidebar o nel footer. In entrambi i casi non è molto soddisfacente vuoi perché comunque occupa dello spazio e soprattutto perché l'area per digitare il messaggio è molto piccola. 
Ho già presentato dei trucchi per inserire il ...

Leggi il seguito »

Come mostrare tutti i titoli dei post di Blogger suddivisi per etichette in una pagina statica.

27 marzo 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
I motori di ricerca richiedono agli webmaster una Sitemap per procedere a una migliore scansione del sito. Per quello che riguarda gli utenti Blogger proprio un mese fa c'è stato un aggiornamento della piattaforma con la creazione automatica della sitemap inserita nel file robots.txt. Google consiglia gli amministratori dei siti anche di creare delle Mappe del Sito per i lettori. 
In pratica è opportuno pubblicare per esempio una pagina statica in cui si possano sfogliare tutti...

Leggi il seguito »

Come cambiare indirizzo Gmail a un blog su Blogger.

27 marzo 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Si può accedere alla piattaforma Blogger con ciascun account Google e con  tale account possiamo creare fino a 100 blog gratuiti e opzionalmente puntarli anche verso dei domini personalizzati acquistati a parte. Consideriamo una situazione piuttosto particolare ma che si può verificare. 
Un utente ha creato un blog su Blogger di successo con un account che però ora utilizza poco o che per delle ragioni di privacy o di spam vuole chiudere o comunque smettere di usare. Vediamo come si possa facilmente trasferire un qualsiasi blog da un account Google a un altro account Google. 
Per questa operazione si utilizza la funzionalità di Blogger per ...

Leggi il seguito »

Come scrivere un nuovo post sul blog in 6 step

27 marzo 2015 - Fonte: http://comunicaresulweb.com

Quante volte vi siete ritrovati a sbattere la testa contro il muro perché, oltre a un momentaneo periodo di scarsa ispirazione, non riuscivate a gestire l’intero processo di stesura di un post per il vostro blog? Ebbene, anche se si tratta di regole non scritte, tutti i blogger e i web writer seguono delle linee […]

The post Come scrivere un nuovo post sul blog in 6 step appeared first on Comunicare sul Web.

...

Leggi il seguito »

Come evidenziare il titolo di un post di Blogger.

25 marzo 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Dopo aver mostrato come personalizzare i font, i colori  e come aggiungere immagini al titolo di un post di Blogger adesso vediamo come si possa anche evidenziare. Si può decidere di evidenziare tutti i titoli del blog ovviamente con lo stesso colore oppure di evidenziare un singolo titolo con un dato colore per poi evidenziarne eventualmente un altro con un colore diverso.
La ragione di questa scelta estetica può essere quella di dare maggior forza a un titolo in cui crediamo particolarmente. Mentre esiste su Modello >Personalizza > Avanzato la possibilità...

Leggi il seguito »

Come trasformare testo in maiuscolo, minuscolo, maiuscoletto o evidenziarlo usando il CSS e l’HTML.

25 marzo 2015 - Fonte: http://www.ideepercomputeredinternet.com/
Riprendo da un altro punto di vista il post sull'utilizzo di Word 2013 per trasformare il testo tutto in maiuscolo o in minuscolo. Al posto di usare un Editor come Word 2013 vediamo come si possa ottenere lo stesso risultato attraverso i linguaggi HTML e CSS. Sempre con il CSS è anche possibile evidenziare un testo con i colori più svariati.
Chi fosse alle prime armi con questi linguaggi può scaricare il mio ebook gratuito ...

Leggi il seguito »

Che cos’ho imparato da 4 anni di blogging?

25 marzo 2015 - Fonte: http://comunicaresulweb.com

Comunicare sul Web compirà quattro anni fra pochi giorni. È il momento di tirare un po’ di somme, per fare il punto della situazione. Come sempre, mi piace condividere con te, lettore del blog, le mie riflessioni ed esperienze. Quattro anni di blogging non sono pochi. Questo che leggi è l’ottocentoquarantanovesimo post che pubblico. In […]

The post Che cos’ho imparato da 4 anni di blogging? appeared first on Comunicare sul Web.

...

Leggi il seguito »